Chi Siamo - Forno Da Romano Di Borciani Valentino

Vai ai contenuti

Chi Siamo

LA NOSTRA STORIA

“… l’idea di fare il pane nasce nel lontano 1951, quando mio padre Romano Borciani inizia a lavorare  come garzone nel panificio di Gavassa a Reggio Emilia  a fianco di un  Maestro Fornaio e di alcuni amici, ragazzi come lui.
Si sposa e con la moglie Natalina maturano l’idea di aprire un forno; idea che concretizzano rilevando  un forno ad Arceto di Reggio Emilia.
Nel 1968, dopo un paio di anni di attività, decide di acquistare il forno di Gavasseto. Ed è proprio questa piccolissima bottega a segnare l’inizio della loro “avventura” nel mondo del forno/pasticceria!
In quegli anni, tutti i giorni, si sfornava solo pane fresco e alla vigilia del fine settimana e delle feste, ottimi dolci frutto delle ricette, dalle antiche origini, di sua madre (mia nonna Wilma).
Un’attività in continua crescita che lo spinge dopo 7 anni a prendere la decisione di ampliarsi e di trasferirsi  in via E. Varini n.2, l’attuale sede.
Il forno viene arredato come uno dei più bei negozi d’Italia. Con anche la pasticceria:)! Gavasseto, piccolissimo paese di provincia,viene portato all’altezza di una grande città.
Ed è proprio la nuova sede a spingere i miei genitori ad approfondire “l’arte” della pasticceria, per fondere la bellezza dell’ arredamento con la realizzazione di ottimi dolci.
Scelgono allora il Maestro pasticcere Sironi, di fama nazionale, che insegna  loro le sue ricette e, diventato poi anche amico di famiglia, insegna quei “segreti” della pasticceria che non si dicono …si omettono:)!
Seguendo gli insegnamenti di allora, realizziamo i nostri prodotti di oggi  senza l’ uso di  preparati,  farine pronte e/o prodotti congelati.
Tutti i nostri prodotti sono, infatti, frutto di tradizioni tramandate e migliorate di generazione in generazione. Da mio padre a me, e da me ai miei figli che già lavorano all’interno del forno. Grazie all’esperienza fino ad oggi conseguita, le ricette sono state adeguate e corrette con attenzione, in modo da ottenere sempre il miglior risultato.
Spesso mi si chiede perché nei supermercati o nei negozi un prodotto da forno risulta sempre uguale nel gusto e nella forma, mentre  nel nostro forno lo stesso prodotto non è mai perfettamente uguale…
La risposta è che secondo la nostra esperienza, lavorando giorno dopo giorno con il meglio delle materie prime, non si riesce  ad avere un prodotto sempre uguale perché i prodotti sono “vivi” e, come noi, risentono del caldo, del freddo, dell’umidità e di tanti altri fattori che nel corso dell’anno ne  possano modificare l’aspetto e il gusto.
La domanda che ora io vi pongo è: “Si preferisce la realizzazione di un prodotto sempre uguale attraverso l’utilizzo di ingredienti/farine o prodotti che contengono sostanze(emulsionanti e stabilizzanti)che hanno, purtroppo, contribuito nel corso degli anni ad aumentare le intolleranze alimentari, o si preferisce un prodotto realizzato con soli ingredienti naturali accettando che possa essere ogni tanto un po’ diverso?”.
Noi abbiamo scelto la produzione di un prodotto ogni tanto un po’ diverso, utilizzando ogni giorno solo le migliori materie prime che il mercato ci mette a disposizione, e lavorandole come la tradizione ci ha insegnato!
Questa è la nostra scelta...
Spero  corrisponda al vs. stile di vita.

Torna ai contenuti